Eldy è il nuovo programma di navigazione eldorado digitale per analfabeti informatici, gratuito online oppure su cd; si tratta della prima distribuzione Linux dedicata agli over 55.
Con Eldy, Linux diventa il tramite per portare la cultura informatica ad una generazione culturalmente radicata sui vecchi media.
Con Eldy, Linux diventa il tramite per portare la cultura informatica ad una generazione culturalmente radicata sui vecchi media.
L'avvento delle nuove tecnologie e in particolar modo di Internet ha avuto dei risvolti eccezionali e ha portato dei rapidi progressi soprattutto nell'ambito delle comunicazioni, dell'informazione e dell'accesso a beni e servizi.Ma questa rivoluzione ha coinvolto tutti? Ha dato a tutti le possibilità e la ricchezza di esperienze che le giovani generazioni stanno conoscendo?Sebbene Internet sia uno "strumento" potenzialmente democratico, nella realtà dei fatti ci sono ancora delle grandi disparità di accesso. Le disuguaglianze più marcate si evidenziano tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo, ma anche all'interno dei Paesi più ricchi convivono realtà diverse e l'accesso non è ancora assicurato a tutti.
Eldy è un progetto che nasce per portare l'utenza ultra 55enne ad usare il web, ad inviare mail, a gustare l'informatica come nuova opportunità per vivere meglio. Il sistema è ormai pronto alla distribuzione. L'obiettivo è quello di avvicinare gli over 55 senza alfabetizzazione informatica alle nuove tecnologie, per renderle sempre più uno strumento di integrazione sociale e di "empowerment" e per ridurre il digital divide che coinvolge una così larga fascia della popolazione.Con Eldy l'utente potrà navigare sul web, chattare, fruire di file multimediali, effettuare videochiamate, inviare mail. Il tutto, ovviamente, è improntato sulla facilità d'uso e sulla semplicità del linguaggio utilizzato, eliminando dunque gli ostacoli che si interpongono tra un ultra 55enne privo di conoscenze informatiche e l'enorme mole di opportunità che il mondo della rete mette a disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento