Dall’8 all’11 gennaio si è tenuto a Las Vegas il CES (Consumer Electronics Show), la più grande fiera americana dedicata alla tecnologia di consumo, durante la quale 2.200 espositori presenteranno migliaia di prodotti suddivisi in ben 80 categorie. Sul campo si sono schierati oltre 130mila giornalisti e le presentazioni più importanti sono state trasmesse in diretta su internet.
L’occasione è resa più speciale dall’anniversario dei 40 anni di questa manifestazione, inaugurata per la prima volta nel 1966 nello stato del Nevada.
L’occasione è resa più speciale dall’anniversario dei 40 anni di questa manifestazione, inaugurata per la prima volta nel 1966 nello stato del Nevada.
Tra tutte le novità della fiera tecnologica, l'attenzione della stampa presente al CES è stata catalizzata dall'iPhone di Apple.
iPhone: iPod, telefonino e Internet Communicator. La meraviglia di Apple è stata presentata da Steve Jobs, guru di Apple a San Francisco. Dopo anni di speculazioni e attese tradite, l'iPhone è finalmente realtà. Cellulare, iPod widescreen e dispositivo per Internet. Un telefono cellulare 5 anni avanti rispetto alla concorrenza. Parole di Steve Jobs, amministratore delegato e co-fondatore di Apple, pronunciate nel corso dell'attesissimo discorso tenuto al Macworld di San Francisco, l'annuale appuntamento con i prodotti della casa della Mela. Jobs ha ricordato come Apple abbia avuto la fortuna di lanciare prodotti che hanno contribuito a cambiare la storia: il Macintosh nel 1984, capace di sconvolgere il mercato del personal computer; l'IPod nel 2001, che ha inaugurato un nuovo segmento del campo della musica. Ora, con l'iPhone "reiventiamo il telefono": ecco lanciata la sfida alla comunicazione mobile del futuro, con un prodotto che promette di rivoluzionare il mercato o per lo meno di condizionarlo profondamente.
Una cosa è certa: difficilmente l'iPhone passerà inosservato. E lo testimonia l'impatto ottenuto in Borsa dal titolo della società di Cupertino, che ha fatto subito segnare un +5%.
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche del telefono: si tratta di un cellulare con una triplice anima. È un telefonino (quadribanda EDGE), un iPod widescreen con touch control e un dispositivo di comunicazione Internet con e-mail di livello desktop, web browsing Safari e funzionalità di ricerca e mappe (Google Earth). Il sistema operativo è il celebre OSX che equipaggia i desktop e i notebook più recenti della casa americana.
iPhone introduce una nuova interfaccia utente basata su un ampio display multi-touch e su un software che permette agli utenti di controllare il dispositivo in punta di dito. L'apparecchio è dotato di una fotocamera da 2 Megapixel e di un avanzato applicativo per la gestione delle foto. Gli utenti possono navigare nella propria libreria fotografica e sincronizzarla con il PC o il Mac in pochi secondi.
Una novità tecnologica di grande rilievo riguarda l'utilizzo di tre avanzati sensori ambientale : un accelerometro, un sensore di prossimità e un sensore per la luce. L’accelerometro rileva quando l’utente ruota il dispositivo dalla posizione verticale a quella orizzontale e adatta i contenuti sullo schermo, visualizzando l’intera larghezza di una pagina web o una foto in formato panoramico.
Il sensore di prossimità spegne il display in automatico quando l’utente solleva il dispositivo per accostarlo all’orecchio, così da risparmiare la batteria; il sensore di luce ambientale, infine, adatta la luminosità del display all'illuminazione esterna.
iPhone è dotato di un client e-mail POP3 o IMAP in grado di visualizzare testi, grafica e foto.
È inoltre multi-tasking e consente di leggere una pagina Web mentre si sta scaricando la posta elettronica. Il servizio di e-mail Push sarà fornito da Yahoo! Mail. Il browser Web integrato è invece il celebre Safari. La connettività è poi completata da Bluetooth e Wi-Fi.
Inoltre include anche Google Maps: gli utenti possono visualizzare mappe, immagini satellitari, informazioni sul traffico, avere informazioni e ricevere direzioni, il tutto con una semplice interfaccia touch.
L'iPhone è anche un iPod Widescreen con touch control, che consente di fare lo scrolling attraverso l’intera lista di canzoni, artisti, album e playlist con un semplice movimento di un dito. Ma quanto consumerà tanta multimedialità? Jobs ha assicurato un'autonomia di conversazione di 5 ore, che diventano 16 se ci si limita all'ascolto di brani musicali. Per mettersi in tasca questa nuova meraviglia tecnologica si dovrà purtroppo aspettare quasi un anno. Il telefonino, infatti, verrà lanciato sul mercato statunitense a giugno mentre in Europa arriverà nel quarto trimestre dell'anno. Uscirà in due versioni: con 4 gigabyte di memoria, in vendita a 499 dollari, e da 8 gigabyte a 599 dollari. In Asia l'iPhone sarà disponibile nel 2008. A dimostrazione che Apple è andata oltre il mondo dei computer, Steve Jobs ha anche annunciato che l'azienda cambierà nome: d'ora in poi si chiamerà Apple e non più Apple Computer.
Altra novità di Las Vegas è stato l'accordo tra la Ford, il colosso americano dell’automobile, con Microsoft che hanno presentato un sistema per collegare smartphone, telefoni e lettori MP3 con il computer di bordo delle vetture. Ford Sync, questo il nome della tecnologia, permette il pieno controllo con la voce delle più importanti funzioni del cellulare, del lettore di MP3 e di altri dispositivi USB. Nessuna necessità collegare il telefono ogni volta che si entra in auto. Bisogna solo toccare il tasto del cellulare sul volante e il sistema connetterà il telefonino. Tutto ciò permetterà la lettura dei messaggi e la possibilità di effettuare chiamata avanzate: la sincronizzazione include avviso di chiamata, chiamata in conferenza, identificazione del chiamante, lista dei contatti, un'icona di potenza del segnale e un'icona della batteria e l'attivazione vocale della musica. È possibile passare in rassegna la libreria audio del lettore multimediale e molte altre funzioni. Ford Sync sarà presente su 12 modelli della casa di Detroit venduti nei prossimi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento