lunedì 7 maggio 2007

Bufale e scherzi, la top 25 del web

Al numero uno c'è il turista fotografato l'11 settembre 2001 in cima al World Trade Center, mentre uno degli aerei dirottati sta per schiantarsi contro il grattacielo. Ma nella lista figurano anche Craig Shergold - il bambino malato di tumore che lanciò un appello per ricevere cartoline d'auguri ed entrare nel Guinness dei Primati - e la «truffa alla nigeriana» - quella del milionario sconosciuto che chiede un prestanome discreto per sbloccare il suo conto in banca.
Sono alcune delle bufale, degli scherzi, delle leggende metropolitane e delle truffe più celebri della Rete che sono stati selezionati dalla rivista PcWorld.com.
Nella Top25 figurano anche il «Bill 602P», un fantomatico progetto di legge americano che vuole tassare di cinque centesimi ogni e-mail spedita, e le foto che smaschererebbero il «falso atterraggio sulla luna». E poi le offerte di denaro di Bill Gates, le immagini sull'autopsia degli alieni, il viso della Madonna che appare nella mozzarella di una pizza «margherita», la gang che uccide gli automobilisti che lampeggiano. Burle che vengono divise anche per periodi: tra quelle citate, due sono precedenti al 1990, dieci si sono diffuse tra il 1990 e il 1999, le altre sono successive al 2000. A rileggerli adesso, certi scherzi e certe bufale, viene da sorridere. Ma chi è disposto a giurare di non esserci cascato nemmeno una volta?

Nessun commento: